Tutti gli articoli di admin

Don’T Flush Your Freedom

Si conclude questa settimana la rassegna “Clorofilla a Trento” Mercoledì 29/3 sarà proiettato (sempre presso la sala Auditorium della Circoscrizione S.Giuseppe/S.Chiara in via Giusti 35 alle ore 20.30) il film “Don’t Flush Your Freedom” di Federica Miglio, Alessandro Turci (60 min. – Italia 2015) Il documentario racconta da vicino, sullo sfondo di New Mexico, Malawi e Filippine e nell’arco di un anno, il mondo e la filosofia EARTHSHIP: le bioarchitettura creata dall’architetto americano Mike Reynolds Ricordiamo che l’ingresso è libero e che il film sarà persentato e commentato con un esperto di progettazione edilizia sostenibile.

Bioresistenze

Prosegue la rassegna Clorofilla a Trento
Mercoledì 22/3 sarà proiettato (sempre presso la sala Auditorium della Circoscrizione S.Giuseppe/S.Chiara in via Giusti 35 alle ore 20.30) il film Bioresistenze di Guido Turus, Elisabetta Angelillo ( 45 min. – Italia 2016 ).

Un viaggio alla scoperta di quell’agricoltura che, nel nostro paese, resiste alle mafie, al deturpamento ambientale e paesaggistico, che tutela e valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio.

Ricordiamo che l’ingresso è libero e che il film sarà persentato e commentato con il regista Guido Turus

Clorofilla a Trento

Il circolo di Trento di Legambiente organizza la quarta edizione della rassegna “Clorofilla a Trento”. Scopriamo perché è un bene impegnarsi per l’ambiente e nel sociale, attraverso i film del Clorofilla Film Festival e non solo. Li vedremo e commenteremo con esperti delle tematiche proposte. Le proiezioni si terrano presso la Sala Auditorium Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara in via Giusti, 35 a Trento. Questo il Programma:

Mercoledì 8/3/2017, ore 20.30
Sono cosa nostra (2015, 50′)
di Simone Aleandri (tema: legalità)

Mercoledì  15/3/2017 ore 20.30
Arte Sella. La città delle idee (2016. 50′)
di Luca Bergamaschi, Katia Bernardi (tema: arte e paesaggio)

Mercoledì  22/3/2017 ore 20.30
Bioresistenze (2015, 45′)
di Guido Turus  (tema: agricoltura)

Mercoledì  29/3/2017 ore 20.30
Don’t flush your freedom (2015, 61′)
di Federica Miglio, Alessandro Turci  (tema: bioarchitettura)

L’ingresso è libero, intervenite numerosi!
Durante le serate sarà possibile effettuare il tesseramento 2017 a Legambiente

Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più

È stato presentato oggi a Palermo il rapporto Pendolaria 2016 che presenta la situazione in Italia del trasporto pendolare su ferrovia.

Ogni giorno sono quasi 5,5 milioni le persone che prendono i treni per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, di cui 2milioni e 832mila usufruiscono del servizio ferroviario regionale, mentre oltre 2milioni e 655mila prendono le metropolitane, presenti in sole 7 città italiane. Si tratta quindi di un servizio che interessa moltissimi italiani, ma che sconta grandissime disomogeneità, con poche regioni in cui vengono destinate risorse costanti al trasporto locale e molte ove vengono tagliate le risorse e conseguentemente diminuiscono anche i passeggeri.

Continua la lettura di Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più

Best Practices di Ecosistema Urbano 2016

Il prossimo 11 novembre in durante Ecomondo a Rimini (Ore 11.00 – 13.00 – Sala Agorà, Città Sostenibile)  si terrà la cerimonia di premiazione rivolta alle amministrazioni pubbliche virtuose, dei comuni capoluogo di provincia, che si sono distinte per politiche sostenibili nella gestione dei territori. Per la Provincia di Trento sarà premiato il progetto ABITO, www.abito.me volto alla condivisione di risorse in ambito condominiale. Complimenti ai giovani che hanno creato il progetto e la società.

Festa a Cadino per la Bandiera Verde

Grande festa Sabato 14 Ottobre per la consegna alla società BioEnergia Trentino della “bandiera verde” conferita per l’ottima gestione dell’impianto di smaltimento della frazione umida. Un premio per l’efficienza e per le notevoli difficoltà che sono state superate sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista del fare accettare l’impianto alla popolazione, che ora può invece sfruttare quasi gratuitamente il compost generato e non subisce problematiche di odori. E magari presto potrà fare il pieno di biometano prodotto in loco in qualche distributore di carburante…

IMG-20161015-WA0000IMG-20161015-WA0002

Puliamo il mondo 2016: pulizia e sensibilizzazione

Bilancio più che positivo per l’edizione 2016 di Puliamo il Mondo a Trento. Sabato 24 Settembre quattro classi delle scuole medie Bresadola e Bonporti sono state accompagnate da volontari ed insegnanti per un “giro” di pulizia nel centro cittadino e per una piccola lezione sull’importanza della prevenzione e della gestione dei rifiuti.

IMG_20160924_091758952

IMG_20160924_091801575

Nel pomeriggio, con l’iniziativa aperta a soci e cittadini in collaborazione con il Comune di Trento, abbiamo provveduto a una pulizia della roggia di via Kempten, segnalataci dal Consorzio Trentino di Bonifica, che aveva bisogno di una notevole pulizia a causa del malcostume di gettarvi rifiuti di vario tipo. Abbiamo raccolto molti sacchi di rifiuti di vario tipo (Bottiglie, lattine, plastiche varie, pannolini, batterie per auto e molto altro) e restituito l’area un po’ più pulita alla città.

IMG_20160924_170717513

Premiazione Bandiera Verde a Cadino

Sabato 15 Ottobre 2016, i l circolo di Trento di Legambiente consegnerà alla società BioEnergia Trentino la “bandiera verde” attribuita nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, per la gestione del Biodigestore di Cadino (Faedo). Si è scelto di premiare questa società in quanto ha dimostrato che anche impianti potenzialmente problematici come questo, se realizzati con tecnologie adeguate e gestiti con attenzione, riescono a contenere e mitigare il problema degli odori. Inoltre sono state apprezzate la disponibilità e la professionalità dimostrate nel ruolo di punto di formazione e divulgazione per quanto attiene alla corretta gestione del ciclo dell’organico. La premiazione si svolgerà presso la sala riunioni del’impianto a Faedo, Zona Industriale, località Cadino. Questo il programma dell’evento

15:00 Consegna Bandiera Verde

15.15 Visita guidata all’impianto

Tutti i soci e gli interessati sono invitati

Puliamo il Mondo 2016

Il circolo di Trento Legambiente, grazie alla collaborazione con il Comune di Trento e con lo sponsor Ecodom, organizza il prossimo Sabato 24 Settembre, una giornata dedicata alla campagna “Puliamo il Mondo” l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che anche in Italia coinvolgerà migliaia di volontari che nelle giornate del 23,24 e 25 Settembre cercheranno di pulire e ripristinare alcune aree delle nostre città e di sensibilizzare le persone alla cura del bene comune.

Questo è il programma della giornata:

Dalle 9 accompagneremo, insieme agli insegnanti, 4 classi delle scuole medie Bonporti e Bresadola, in un giro del centro città per raccogliere e differenziare rifiuti abbandonati e per ragionare sulla tutela del bene pubblico, anche in funzione del tema di quest’anno che è pulire il mondo dalle barriere”, architettoniche e culturali. Il percorso terminerà presso il parco Santa Chiara.

Alle 14.30, appuntamento per gli adulti, con l’attività in collaborazione con il Comune di Trento: ci troveremo al parcheggio Area Zuffo, vicino alla fermata dei bus, da dove ci muoveremo per raggiungere la roggia di via Kempten (intorno alle 15) ed altre zone da ripulire.

Tutti gli interessati a dare una mano sono invitati e benvenuti.

In mattinata saremo anche presso il Parco del Salè ove si tiene la manifestazione ViviPark, per presentare l’attività di Puliamo il Mondo e presentare altre iniziative.