Campagne

Legambiente Trento si occupa di governo del territorio nelle Alpi, di mobilità, di gestione dei rifiuti, biodiversità e agricoltura, a livello provinciale soprattutto. Fra le nostre vertenze più importanti degli ultimi dieci anni, citiamo:

• la battaglia per un Piano provinciale Rifiuti adeguato e contro l’inceneritore di Trento (abbiamo vinto, Piano adeguato, successo della raccolta differenziata, inceneritore non realizzato),
  • quelle contro progetti vari di infrastrutturazione per lo sci invernale devastanti (come in Val Giumela-Val di Fassa, battaglia in larga parte persa, una pista deviata salvando una stazione di Botrichium simplex, ma collegamento realizzato,
  • quella contro il collegamento fra Pinzolo e Campiglio, altra battaglia persa in larga parte, una sola pista deviata (salvando il biotopo di Pian degli Uccelli)
  • e infine quella (persa) contro il collegamento fra Folgaria e Altopiano dei Fiorentini.

L’associazione esprime propri rappresentanti nel Comitato faunistico provinciale, nel Comitato tecnico-scientifico della Rete delle Riserve del Monte Bondone, nella Cabina di regia provinciale delle Aree protette, nei Comitati di gestione dei Parchi naturali provinciali. Porta le proprie osservazioni a vari disegni di legge nelle commissioni legislative del Consiglio provinciale.

Aderisce ad alcune Campagne nazionali, quali Carovana delle Alpi (da luglio a ottobre), Goletta dei Laghi (in luglio); Pendolaria (tutto l’anno) e Puliamo il Mondo (settembre). Vediamole in dettaglio:

carovana alpi logo

Carovana delle Alpi(http://legambiente.eu/campagne/intro/carovanaDelleAlpi.php)

è la campagna di Legambiente, avviata nell’Anno Internazionale della Montagna(2002), che fotografa il sistema alpino, analizzando problemi e opportunità, ma soprattutto con un monitoraggio sulle buone e cattive pratiche nelle politiche della montagna (si tratta del famoso e temuto Dossier Bandiere Verdi e Nere). Nelle varie edizioni abbiamo organizzato trekking nei Parchi e nelle più belle vallate dolomitiche ( Adamello Brenta 2006, – Val S.Nicolò 2005 –Stelvio 2004), conferenze pubbliche sui pesticidi e l’agricoltura nelle Alpi (Malosco, Alta val di Non, 2012) sulle aree protette (Bondone 2008) sulla mobilità alpina (Val di Fassa, 2005), , manifestazioni contro il traffico sui valichi alpini (2005), presentazioni di progetti di sviluppo turistico alla popolazione (Val di Non, 2005), incontri con la popolazione per parlare di parchi fluviali e turismo, Centa San Nicolò, 2008, Dro 2008) e altro ancora.

logo_golettaLa Goletta dei Laghi http://legambiente.eu/campagne/goletta/golettaDeiLaghi.php. Dall’esperienza di Cigno Azzurro, iniziativa che per alcuni anni dal 1990 ha monitorato i principali laghi del nord, è nata Goletta dei Laghi, la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri in Italia. I laghi ai quali ci siamo dedicati (nel 2007 e 2008) sono il Lago di Garda, il lago di Caldonazzo, il Lago di Levico e della Serraia. Abbiamo organizzato due conferenze dibattito pubbliche con gli amministratori, in piena estate a Caldonazzo(2007) e Calceranica (2008) e monitorato le acque, con esplicito appoggio dei bagnanti.

pendolaria immaginePendolaria http://legambiente.eu/campagne/intro/pendolaria.php è la campagna di Legambiente per un trasporto ferroviario locale più forte e moderno: viaggiare in treno significa meno automobili sulle strade, meno inquinamento, città più vivibili. Per questo vogliamo un treno per tutti per una mobilità equa e sostenibile. In Trentino abbiamo organizzato monitoraggi dei ritardi dei treni, incontri con i pendolari, e ora messo a disposizione il nostro sito per segnalazioni. Con Pendolaria abbiamo misurato i ritardi dei treni locali e segnalato le disfunzioni alle Ferrovie e alla Provincia.

logo_puliamoPuliamo il Mondo http://www.puliamoilmondo.it/section.php?p=sezione&id=1 è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Ogni anno organizziamo con le scuole o con i cittadini giornate di pulizia a Trento o nei piccoli comuni, e momenti di riflessione sulla vita nei quartieri e sui rifiuti.

A partire dal 2006 abbiamo rilanciato la campagna. Abbiamo coinvolto le scuole di Trento e alcuni paesi fino al 2008. Nel 2012 e 2011 abbiamo collaborato con varie Circoscrizioni della città di Trento e con alcune classi scolastiche. Nel 2010 siamo tornati a nord e insieme a noi ancora un gruppo scout. PIM si è svolto a Gardolo, con una festa alla fine e il classico mercatino dell’usato al termine delle operazioni di pulizia.  Nel 2009 abbiamo operato insieme ad un gruppo scout della città di Trento. Abbiamo dedicato le nostre attenzioni in particolare negli anni 2006, 2007, 2008 a Trento Nord, zona della città mal progettata e oggi ancora carica di problemi di vivibilità. Nel 2009 abbiamo scelto invece il quartiere di Piedicastello, come simbolo della possibili rinascita della città. Piedicastello è infatti al centro di un momento di riqualificazione, dopo la chiusura e lo spostamento delle gallerie della tangenziale, oggi divenute parte della Fondazione Museo Storico del Trentino.