Archivi categoria: Campagne

Carovana dei ghiacciai

Legambiente organizza ques’anno la prima edizione della campagna Carovana dei ghiacciai in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano.
L’iniziativa è partita il 17 agosto e durerà fino al 4 settembre con 6 tappe per monitorare la salute di 8 ghiacciai lungo l’arco alpino e accendere i riflettori sul tema dei mutamenti climatici in montagna.

carovana_ghiacciai

In Trentino sono previste due tappe: la prima (quarta dell’intera iniziativa) presso il ghiacciaio della Marmolada dal 27 al 29 agosto, La seconda (quinta della campagna) presso quello di Fradusta, dal 30 agosto al 1 settembre.

Qui si può scaricare la locandina della quarta tappa (Marmolada) CdG2020_LocandinaA4_tappa_04

Segnaliamo in particolare il convegno del 27 agosto ore 20.30
Cambiamenti climatici e eventi estremi
presso la Sala El Teaz di Malga Ciapela – Rocca Pietore
con l’invito a parteciparvi qualora foste in zona.

Qui invece si può scaricare la locandina della quinta tappa

CdG2020_LocandinaA4_tappa_05

Gli eventi in programma saranno a numero chiuso, si potrà partecipare iscrivendosi per tempo tramite i link presenti nelle locandine, oppure consultando le tappe su https://www.legambiente.it/carovana-dei-ghiacciai/.

Consegna Bandiera Verde

Mercoledì 27 novembre alle ore 19.30 a Besenello, nella Sala Anziani di Via San Giovanni n.51 si terrà la cerimonia di consegna della BANDIERA VERDE 2019, conferita nell’ambito della Carovana delle Alpi di Legambiente all’amministrazione comunale di Besenello. La consegna avverrà in occasione dell’adunanza del Consiglio Comunale di Besenello, che discuterà una Mozione di alcuni consiglieri di maggioranza del gruppo consigliare “Noi con voi per Besenello” dal titolo “Nel tempo del surriscaldamento globale il futuro è la mobilità sostenibile. La A31 Nord guarda la passato”. Un’ora prima del Consiglio comunale i rappresentanti del circolo di Trento di Legambiente si troveranno nella sala consiliare con l’amministrazione, i consiglieri comunale e i cittadini per la cerimonia di consegna. Il riconoscimento della Bandiera Verde è stato attribuito nel Luglio scorso all’amministrazione “per l’impegno profuso negli ultimi anni nel sensibilizzare la comunità al problema dell’inquinamento da traffico e sull’assurdità della costruzione dell’autostrada A31 Valdastico Nord”

Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento

Questa settimana è stato pubblicato il dossier annuale di Legambiente “Mal’aria di città 2019” (disponibile all’indirizzo https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/malaria-2019) che ha messo in luce la cattiva qualità dell’aria negli ambienti urbani. Nel 2018 sono stati superati i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili o per l’ozono (35 giorni per il Pm10 e 25 per l’ozono) in ben 55 capoluoghi di provincia.

Trento ha superato il limite di legge per 38 giorni nella centralina del Parco Santa Chiara (il Decreto 155/2010 consente al massimo 25 giorni di superamento) per le concentrazioni di ozono.

Continua la lettura di Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento

Giretto d’Italia

Il 20 settembre si è svolta  l’edizione 2018 del Giretto d’Italia. C’erano anche i nostri volontari a monitorare i passaggi dei numerosi ciclisti e a premiarli per i loro sforzi per supportare la mobilità sostenibile. Vi abbiamo fotografato e incoraggiato a continuare così!

dav
dav

Se vi riconoscete nelle foto che trovate a questo link, potete scaricarle  e partecipare al concorso scatta al giretto e vincere un bici elettrica pieghevole!

NEVEDIVERSA 2018 – Ciaspolata in Val Venegia

In occasione della campagna NEVEDIVERSA 2018 di Legambiente, che propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse, il circolo di Trento di Legambiente organizza una Ciaspolata in Val Venegia.

Clicca qui per scaricare la scheda descrittiva. L’appuntamento è per Domenica 18 Marzo, alle 7.30 al parcheggio Area Zuffo di Trento

Rientro previsto ore 18/18.30