News

Select a news topic from the list below, then select a news article to read.

I custodi della Biodiversità

Parte nei prossimi giorni l’iniziativa “I custodi della Biodiversità”, un progetto di educazione ambientale rivolto prima di tutto a studenti (di elementari e medie) delle zone limitrofe ai  boschi salvaguardati nell’ambito della campagna “Mosaico Verde”, per il Trentino la Val di Sella. Nell’ambito dell’iniziativa sono previste visite guidate ad Arte Sella, centrate sul tema della …

I custodi della Biodiversità Leggi altro »

Puliamo il tuo parco

Sabato 19 settembre Il circolo di Trento di Legambiente invita cittadine e cittadini a partecipare a Puliamo il Tuo Parco Un’unica grande giornata di volontariato in 20 città, in collaborazione con Vallelata, in occasione del World Cleanup Day 2020 Una mattinata per pulire le rive e le spiagge del Fersina a Ponte Alto. Per partecipare …

Puliamo il tuo parco Leggi altro »

Carovana dei ghiacciai

Legambiente organizza ques’anno la prima edizione della campagna Carovana dei ghiacciai in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano. L’iniziativa è partita il 17 agosto e durerà fino al 4 settembre con 6 tappe per monitorare la salute di 8 ghiacciai lungo l’arco alpino e accendere i riflettori sul tema dei mutamenti climatici in montagna. In …

Carovana dei ghiacciai Leggi altro »

Rifiuti, riciclo ed economia circolare

Proseguono gli appuntamenti divulgativi promossi dal circolo di Trento di Legambiente per cercare di capire quali possano essere le soluzioni più efficaci per mitigare il nostro impatto sull’ecosistema, causa di mutamenti climatici e crisi globali. Dopo gli incontri su mobilità, energia e alimentazione, il prossimo appuntamento è: Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18, Dipartimento di …

Rifiuti, riciclo ed economia circolare Leggi altro »

La Protesta dei Pesci di fiume

Sabato 25 gennaio in tutta Italia si terrà una Giornata di mobilitazione nazionale, denominata “La Protesta dei Pesci di fiume”, promossa dal Coordinamento Nazionale Tutela Fiumi -Free Rivers Italia e da Legambiente. Si tratta di sit-in, per chiedere al Governo, al Parlamento e agli Amministratori locali di rispettare la Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE) anche …

La Protesta dei Pesci di fiume Leggi altro »

Consegna Bandiera Verde

Mercoledì 27 novembre alle ore 19.30 a Besenello, nella Sala Anziani di Via San Giovanni n.51 si terrà la cerimonia di consegna della BANDIERA VERDE 2019, conferita nell’ambito della Carovana delle Alpi di Legambiente all’amministrazione comunale di Besenello. La consegna avverrà in occasione dell’adunanza del Consiglio Comunale di Besenello, che discuterà una Mozione di alcuni …

Consegna Bandiera Verde Leggi altro »

Marcia Stop Pesticidi

in linea con l’impegno associativo sul tema dei pesticidi, Legambiente ha aderito alla Marcia Stop Pesticidi in programma il 19 maggio anche a Trento alle ore 14 in Piazza Dante. http://www.marciastoppesticidi.it/dove-si-manifesta/33-informazioni/131-appello-per-la-marcia-a-trento.html Le marce sono azioni promosse da un coordinamento di associazioni per dare uno stop al forte impiego di pesticidi in campi destinati alla coltivazione …

Marcia Stop Pesticidi Leggi altro »

Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento

Questa settimana è stato pubblicato il dossier annuale di Legambiente “Mal’aria di città 2019” (disponibile all’indirizzo https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/malaria-2019) che ha messo in luce la cattiva qualità dell’aria negli ambienti urbani. Nel 2018 sono stati superati i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili o per l’ozono (35 giorni per il Pm10 e 25 per l’ozono) in …

Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento Leggi altro »

Basta disinformazione sulla Valdastico Nord

Continua purtroppo la campagna di disinformazione sulla Valdastico Nord! Ora si arriva perfino a proporre connessioni tra un tamponamento sulla Valsugana (SS 47) e la presunta necessità dell’opera. Questa bufala del legame tra traffico in Valsugana e Valdastico continua ad essere ribadita con perseveranza, come dimostrato dall’analisi fatta dal prof. Curzel dell’Università di Trento e …

Basta disinformazione sulla Valdastico Nord Leggi altro »