Archivi categoria: Senza categoria

Quad e motori in montagna

Il circolo di Trento di Legambiente esprime la sua decisa contrarietà alla manifestazione/raduno “Quad in quota” prevista nelle giornate del 10 e 11 giugno nella valle del Biois (BL) e su Col Margherita (TN) e autorizzata da comuni e servizi forestali.

Al di là delle considerazioni note su possibile disturbo alla fauna e dei possibili danni al manto erboso, colpisce l’insistenza di alcuni territori a proporre iniziative legate ad un turismo incompatibile con le esigenze della tutela e dell’educazione ambientale.

I motori a scoppio inquinano e disturbano. Ove possibile, il loro utilizzo deve essere disincentivato da chi governa. Continuare a proporre un modello di “divertimento” legato al rombo di motori su strade e fuoristrada è diseducativo ed anacronistico, e non soltanto negli ambienti delicati delle nostre montagne, tutelate dall’Unesco e dalla Convenzione delle Alpi. Assecondare iniziative di questo tipo non ha senso nemmeno se coinvolgono molti potenziali turisti (pensiamo ad esempio all’evitabile raduno/benedizione di migliaia di moto rombanti che invadevano Trento nello stesso giorno in cui a Bolzano si correva “ViviCittà”…) in quanto, appunto, propone/supporta modelli di svago da abbandonare perché incompatibili con l’etica ambientale moderna.

A maggior ragione in questo caso in cui 50 persone una volta l’anno non portano certo alcun vantaggio economico al territorio, la cosa risulta del tutto insensata. Se non è una gara, vanno piano e l’interesse sta nel  godere le bellezze del territorio, le stesse persone potrebbero visitarlo a piedi o con mezzi meno inquinanti e più facili da trasportare.

Gita a Cavalese

Il circolo di Trento di Legambiente organizza una visita guidata agli impianti di BioEnergia Fiemme di Cavalese per conoscere i dettagli di una realtà virtuosa nell’ambito del recupero di materiali e della produzione energetica.

La visità è programmata per il 17 giugno, questo il programma:

-ore 9.00 partenza da Area ex Zuffo (ritrovo 8.45);

-ore 10.15/10.30 arrivo a Cavalese;

-10.30-12.00 visita impianti;

-se bella giornata trasferimento a Passo Oclini con pranzo in Malga o al sacco a scelta e passeggiata fino in cima al Corno Bianco.

Rientro a Trento nel tardo pomeriggio.
Invitiamo tutti gli iscritti (e non) a venire, in tal caso confermando l’adesione scrivendo a info@legambientetrento.it

LO SFRUTTAMENTO IDROELETTRICO SULLE ALPI: LO STATO DELL’ARTE

SABATO 20 MAGGIO 2017 a MALE’ dalle 8:45 presso la Sala Assemblee della sede della Comunità della Valle di Sole (Via IV Novembre, 4) si terrà una giornata informativa
dal titolo LO SFRUTTAMENTO IDROELETTRICO SULLE ALPI: LO STATO DELL’ARTE

organizzata dal comitato permanente per la difesa delle acque del Trentino. Interverranno numerosi esperti di varie istituzioni ed associazioni (anche Legambiente), modererà Salvatore Ferrari di Italia Nostra. Siete tutti invitati.

“SOS TERRA, ABBIAMO UN PROBLEMA”

Appuntamento a tema ambientale al Trento Film Festival: il 3 maggio, alle 21, all’Auditorium Santa Chiara, una  serata evento dedicata al pianeta Terra e ai gravi problemi ambientali legati al riscaldamento globale. Evento che vedrà la partecipazione straordinaria di Teresa Mannino.

Temi che saranno trattati da una prospettiva particolare, attraverso un straordinario viaggio nel cosmo insieme all’astronauta Umberto Guidoni, il quale ci farà scoprire come il nostro pianeta, dallo spazio, appaia come un’immensa palla luminosa e colorata, piena di vita, facendoci capire ancora di più quanto sia importante salvaguardarlo.

Continua la lettura di “SOS TERRA, ABBIAMO UN PROBLEMA”

Bioresistenze

Prosegue la rassegna Clorofilla a Trento
Mercoledì 22/3 sarà proiettato (sempre presso la sala Auditorium della Circoscrizione S.Giuseppe/S.Chiara in via Giusti 35 alle ore 20.30) il film Bioresistenze di Guido Turus, Elisabetta Angelillo ( 45 min. – Italia 2016 ).

Un viaggio alla scoperta di quell’agricoltura che, nel nostro paese, resiste alle mafie, al deturpamento ambientale e paesaggistico, che tutela e valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio.

Ricordiamo che l’ingresso è libero e che il film sarà persentato e commentato con il regista Guido Turus

Best Practices di Ecosistema Urbano 2016

Il prossimo 11 novembre in durante Ecomondo a Rimini (Ore 11.00 – 13.00 – Sala Agorà, Città Sostenibile)  si terrà la cerimonia di premiazione rivolta alle amministrazioni pubbliche virtuose, dei comuni capoluogo di provincia, che si sono distinte per politiche sostenibili nella gestione dei territori. Per la Provincia di Trento sarà premiato il progetto ABITO, www.abito.me volto alla condivisione di risorse in ambito condominiale. Complimenti ai giovani che hanno creato il progetto e la società.

Puliamo il Mondo 2016

Il circolo di Trento Legambiente, grazie alla collaborazione con il Comune di Trento e con lo sponsor Ecodom, organizza il prossimo Sabato 24 Settembre, una giornata dedicata alla campagna “Puliamo il Mondo” l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che anche in Italia coinvolgerà migliaia di volontari che nelle giornate del 23,24 e 25 Settembre cercheranno di pulire e ripristinare alcune aree delle nostre città e di sensibilizzare le persone alla cura del bene comune.

Questo è il programma della giornata:

Dalle 9 accompagneremo, insieme agli insegnanti, 4 classi delle scuole medie Bonporti e Bresadola, in un giro del centro città per raccogliere e differenziare rifiuti abbandonati e per ragionare sulla tutela del bene pubblico, anche in funzione del tema di quest’anno che è pulire il mondo dalle barriere”, architettoniche e culturali. Il percorso terminerà presso il parco Santa Chiara.

Alle 14.30, appuntamento per gli adulti, con l’attività in collaborazione con il Comune di Trento: ci troveremo al parcheggio Area Zuffo, vicino alla fermata dei bus, da dove ci muoveremo per raggiungere la roggia di via Kempten (intorno alle 15) ed altre zone da ripulire.

Tutti gli interessati a dare una mano sono invitati e benvenuti.

In mattinata saremo anche presso il Parco del Salè ove si tiene la manifestazione ViviPark, per presentare l’attività di Puliamo il Mondo e presentare altre iniziative.

Contadini di Montagna

Si conclude domani la rassegna “Clorofilla a Trento organizzata dal circolo di Trento di Legambiente.
Giovedì 24 Marzo alle 20.30 presso la sala Auditorium  della Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara in via Giusti, 35 a Trento verrà proiettato il film
Contadini di Montagna (2015, 74 min), di Michele Trentini

Lo commenteremo insieme al regista che sarà con noi alla proiezione

L’ingresso è gratuito

Durante le serate sarà possibile effettuare il tesseramento 2016 a Legambiente