Archivi categoria: Comunicati stampa

Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento

Questa settimana è stato pubblicato il dossier annuale di Legambiente “Mal’aria di città 2019” (disponibile all’indirizzo https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/malaria-2019) che ha messo in luce la cattiva qualità dell’aria negli ambienti urbani. Nel 2018 sono stati superati i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili o per l’ozono (35 giorni per il Pm10 e 25 per l’ozono) in ben 55 capoluoghi di provincia.

Trento ha superato il limite di legge per 38 giorni nella centralina del Parco Santa Chiara (il Decreto 155/2010 consente al massimo 25 giorni di superamento) per le concentrazioni di ozono.

Continua la lettura di Mal’aria di città 2019: il rapporto di Legambiente e la situazione a Trento

Basta disinformazione sulla Valdastico Nord

Continua purtroppo la campagna di disinformazione sulla Valdastico Nord! Ora si arriva perfino a proporre connessioni tra un tamponamento sulla Valsugana (SS 47) e la presunta necessità dell’opera. Questa bufala del legame tra traffico in Valsugana e Valdastico continua ad essere ribadita con perseveranza, come dimostrato dall’analisi fatta dal prof. Curzel dell’Università di Trento e proposta in vari articoli e serate.

Continua la lettura di Basta disinformazione sulla Valdastico Nord

NEVEDIVERSA 2018 – Ciaspolata in Val Venegia

In occasione della campagna NEVEDIVERSA 2018 di Legambiente, che propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse, il circolo di Trento di Legambiente organizza una Ciaspolata in Val Venegia.

Clicca qui per scaricare la scheda descrittiva. L’appuntamento è per Domenica 18 Marzo, alle 7.30 al parcheggio Area Zuffo di Trento

Rientro previsto ore 18/18.30

Don’T Flush Your Freedom

Si conclude questa settimana la rassegna “Clorofilla a Trento” Mercoledì 29/3 sarà proiettato (sempre presso la sala Auditorium della Circoscrizione S.Giuseppe/S.Chiara in via Giusti 35 alle ore 20.30) il film “Don’t Flush Your Freedom” di Federica Miglio, Alessandro Turci (60 min. – Italia 2015) Il documentario racconta da vicino, sullo sfondo di New Mexico, Malawi e Filippine e nell’arco di un anno, il mondo e la filosofia EARTHSHIP: le bioarchitettura creata dall’architetto americano Mike Reynolds Ricordiamo che l’ingresso è libero e che il film sarà persentato e commentato con un esperto di progettazione edilizia sostenibile.

Clorofilla a Trento

Il circolo di Trento di Legambiente organizza la quarta edizione della rassegna “Clorofilla a Trento”. Scopriamo perché è un bene impegnarsi per l’ambiente e nel sociale, attraverso i film del Clorofilla Film Festival e non solo. Li vedremo e commenteremo con esperti delle tematiche proposte. Le proiezioni si terrano presso la Sala Auditorium Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara in via Giusti, 35 a Trento. Questo il Programma:

Mercoledì 8/3/2017, ore 20.30
Sono cosa nostra (2015, 50′)
di Simone Aleandri (tema: legalità)

Mercoledì  15/3/2017 ore 20.30
Arte Sella. La città delle idee (2016. 50′)
di Luca Bergamaschi, Katia Bernardi (tema: arte e paesaggio)

Mercoledì  22/3/2017 ore 20.30
Bioresistenze (2015, 45′)
di Guido Turus  (tema: agricoltura)

Mercoledì  29/3/2017 ore 20.30
Don’t flush your freedom (2015, 61′)
di Federica Miglio, Alessandro Turci  (tema: bioarchitettura)

L’ingresso è libero, intervenite numerosi!
Durante le serate sarà possibile effettuare il tesseramento 2017 a Legambiente

Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più

È stato presentato oggi a Palermo il rapporto Pendolaria 2016 che presenta la situazione in Italia del trasporto pendolare su ferrovia.

Ogni giorno sono quasi 5,5 milioni le persone che prendono i treni per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, di cui 2milioni e 832mila usufruiscono del servizio ferroviario regionale, mentre oltre 2milioni e 655mila prendono le metropolitane, presenti in sole 7 città italiane. Si tratta quindi di un servizio che interessa moltissimi italiani, ma che sconta grandissime disomogeneità, con poche regioni in cui vengono destinate risorse costanti al trasporto locale e molte ove vengono tagliate le risorse e conseguentemente diminuiscono anche i passeggeri.

Continua la lettura di Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più

Festa a Cadino per la Bandiera Verde

Grande festa Sabato 14 Ottobre per la consegna alla società BioEnergia Trentino della “bandiera verde” conferita per l’ottima gestione dell’impianto di smaltimento della frazione umida. Un premio per l’efficienza e per le notevoli difficoltà che sono state superate sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista del fare accettare l’impianto alla popolazione, che ora può invece sfruttare quasi gratuitamente il compost generato e non subisce problematiche di odori. E magari presto potrà fare il pieno di biometano prodotto in loco in qualche distributore di carburante…

IMG-20161015-WA0000IMG-20161015-WA0002

Puliamo il mondo 2016: pulizia e sensibilizzazione

Bilancio più che positivo per l’edizione 2016 di Puliamo il Mondo a Trento. Sabato 24 Settembre quattro classi delle scuole medie Bresadola e Bonporti sono state accompagnate da volontari ed insegnanti per un “giro” di pulizia nel centro cittadino e per una piccola lezione sull’importanza della prevenzione e della gestione dei rifiuti.

IMG_20160924_091758952

IMG_20160924_091801575

Nel pomeriggio, con l’iniziativa aperta a soci e cittadini in collaborazione con il Comune di Trento, abbiamo provveduto a una pulizia della roggia di via Kempten, segnalataci dal Consorzio Trentino di Bonifica, che aveva bisogno di una notevole pulizia a causa del malcostume di gettarvi rifiuti di vario tipo. Abbiamo raccolto molti sacchi di rifiuti di vario tipo (Bottiglie, lattine, plastiche varie, pannolini, batterie per auto e molto altro) e restituito l’area un po’ più pulita alla città.

IMG_20160924_170717513

Premiazione Bandiera Verde a Cadino

Sabato 15 Ottobre 2016, i l circolo di Trento di Legambiente consegnerà alla società BioEnergia Trentino la “bandiera verde” attribuita nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, per la gestione del Biodigestore di Cadino (Faedo). Si è scelto di premiare questa società in quanto ha dimostrato che anche impianti potenzialmente problematici come questo, se realizzati con tecnologie adeguate e gestiti con attenzione, riescono a contenere e mitigare il problema degli odori. Inoltre sono state apprezzate la disponibilità e la professionalità dimostrate nel ruolo di punto di formazione e divulgazione per quanto attiene alla corretta gestione del ciclo dell’organico. La premiazione si svolgerà presso la sala riunioni del’impianto a Faedo, Zona Industriale, località Cadino. Questo il programma dell’evento

15:00 Consegna Bandiera Verde

15.15 Visita guidata all’impianto

Tutti i soci e gli interessati sono invitati

Puliamo il Mondo 2016

Il circolo di Trento Legambiente, grazie alla collaborazione con il Comune di Trento e con lo sponsor Ecodom, organizza il prossimo Sabato 24 Settembre, una giornata dedicata alla campagna “Puliamo il Mondo” l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che anche in Italia coinvolgerà migliaia di volontari che nelle giornate del 23,24 e 25 Settembre cercheranno di pulire e ripristinare alcune aree delle nostre città e di sensibilizzare le persone alla cura del bene comune.

Questo è il programma della giornata:

Dalle 9 accompagneremo, insieme agli insegnanti, 4 classi delle scuole medie Bonporti e Bresadola, in un giro del centro città per raccogliere e differenziare rifiuti abbandonati e per ragionare sulla tutela del bene pubblico, anche in funzione del tema di quest’anno che è pulire il mondo dalle barriere”, architettoniche e culturali. Il percorso terminerà presso il parco Santa Chiara.

Alle 14.30, appuntamento per gli adulti, con l’attività in collaborazione con il Comune di Trento: ci troveremo al parcheggio Area Zuffo, vicino alla fermata dei bus, da dove ci muoveremo per raggiungere la roggia di via Kempten (intorno alle 15) ed altre zone da ripulire.

Tutti gli interessati a dare una mano sono invitati e benvenuti.

In mattinata saremo anche presso il Parco del Salè ove si tiene la manifestazione ViviPark, per presentare l’attività di Puliamo il Mondo e presentare altre iniziative.