Archivi categoria: opinioni

LE IDEE SULLA MOBILITA POSSIBILE, DA UNA ESPERTA, DA UN’AMICA

Antonella Valer è una delle persone competenti e affidabili, sulla mobilità, che il nostro Circolo conosce bene e da anni. Pubblichiamo la sua riflessione sulla possibile mobilità sostenibile, che ha maturato negli anni di assidua frequentazione dei mezzi pubblici trentini e non solo.

 

 

La politica della mobilità che vorrei

“Il problema degli altri è uguale al mio, sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia” è la visione dei ragazzi di don Milani che nella scuola di Barbiana imparavano ad essere protagonisti della loro vita e della società in cui vivono, a risolvere i loro problemi in ottica politica.

La mobilità è un problema che hanno in comune tutti gli abitanti della Terra, e ancora più gli abitanti di una città e di un piccolo territorio autonomo come la nostra provincia.

Quando circa sette anni fa ho chiesto di poter far parte del consiglio di amministrazione di Trentino trasporti e inviato il mio curriculum, l’ho fatto con la convinzione di poter apportare dal di dentro un contributo su un tema che mi stava molto a cuore e su cui da tempo studiavo e sperimentavo.

Continua la lettura di LE IDEE SULLA MOBILITA POSSIBILE, DA UNA ESPERTA, DA UN’AMICA

Orsa morta nel Lago di Molveno: dobbiamo cambiare atteggiamento

Gli orsi hanno bisogno della nostra tolleranza senza la loro presenza il Trentino sarebbe più povero.
Il numero di incidenti accaduti, la scomparsa inquietante di troppi individui, e l’atteggiamento che ne è premessa, sta diventando molto preoccupante per la popolazione di orsi in Trentino ma anche per l’idea di conservazione della natura che stiamo vivendo.

Continua la lettura di Orsa morta nel Lago di Molveno: dobbiamo cambiare atteggiamento