Archivi categoria: Link

Appello per la val Susa

Legambiente vuole costruire uno spazio politico/culturale che costringa il Governo Monti a ridiscutere le priorità nazionali nella partita trasporti e ad uscire dal cul de sac dello scontro militare in Val Susa.

Lo scopo è chiedere che vengano ascoltati i tecnici e il mondo scientifico, a partire da un appello firmato da autorevoli scienziati e rappresentanti delle associazioni ambientaliste che chiede l’apertura di un tavolo di confronto per superare i conflitti e gli scontri insensati che si stanno verificando.
Il testo dell’appello si può trovare e sottoscrivere sul sito nazionale alla pagina

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/tav-appello-al-governo-ristabilire-le-priorita

Aggressione alla Valle Incantata

La Valle incantata, la Val dei Mocheni, subisce un’ altra aggressione (sopra il paese di Kamauz) alla sua bellezza unica, deunnciata dalla SAT. Le infrastrutture (in questo caso soprattutto strade) stanno marchiando lentamente ma inesorabilmente anche questa fetta così particolare del paesaggio del Trentino.
La valle deve decidere in quale direzione andare in futuro: paesaggio, identità, turismo soft, coesione e rete fra operatori economici oppure utilizzo spregiudicato del territorio, potenziando le infrastrutture? Legambiente suggerisce la prima ipotesi, per garantire bellezza e stabilità economica. Il modello Alto Adige dimostra che questa è l’unica via sostenibile per il turismo Anelle Alpi.

Leggi l’articolo del Trentino di Luca Marognoli.