Rapporto microplastiche

Sono stati presentati i risultati del secondo anno di indagine di Legambiente ed ENEA sul microlitter negli ecosistemi lacustri e nei corsi fluviali immissari ed emissari dei bacini.

6 i laghi campionati nel 2017, in tutti rinvenute microparticelle di plastica. I laghi di Como e quello Maggiore sono quelli in cui è stata trovata la maggiore densità media di particelle al chilometro quadrato, ma anche il Garda trentino non è esente.

Il maggior numero di particelle nei laghi si trova in corrispondenza delle immissioni fluviali e nei fiumi aumenta a valle degli scarichi degli impianti di depurazione. Per il fiume Sarca, affluente del Garda nella parte trentina, la
situazione vede un incremento del numero di particelle ogni metro cubo di acqua pari al 74% (0,23 particelle al metro cubo a monte dell’impianto, 0,87 a valle). Il contributo del Sarca al lago di Garda è stato stimato pari a 0,87 particelle ogni metro cubo di acqua filtrata.
Per dettagli, si può scaricare lo studio di Legambiente ed Enea al seguente indirizzo: https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/microplastiche_nei_laghi_2016-2017_legambiente-enea.pdf