Trento in bici – RINVIATA

ATTENZIONE: IL COMUNE DI TRENTO HA ANNUNCIATO IL RINVIO DELLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 16/9 CAUSA MALTEMPO.

In occasione del bicentenario dell’invenzione della bicicletta e nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, il prossimo 16 settembre avrà luogo “TRENTOinBICI”, la prima Festa della Bicicletta.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con le Associazioni impegnate sui temi della mobilità ecosostenibile e con la partecipazione di molte altre realtà (FIAB-Amici della Bicicletta, Trentino Arcobaleno, Comitato per Campotrentino, Gruppo di Lavoro TrentoinBici, Ciclofficina Giralaruota, Legambiente, UISP, Circoscrizioni, Ufficio Politiche Giovanili, Polizia Municipale, Biblioteca Comunale, Mamme Insieme Mattarello, Cooperativa Car sharing Trentino, PAT-APOP, FBK, APT).
La manifestazione si svolgerà sabato 16 settembre dalle ore 14.00 partendo da Piazza Dante, dove saranno allestiti numerosi stand e da dove una biciclettata si snoderà alla scoperta delle ciclabili cittadine verso nord fino al Parco di Melta e verso sud fino al Giardino M.Teresa D’Asburgo, con punti di ristoro. Al rientro dalla pedalata è in programma un’estrazione di premi fra i partecipanti.
La Festa della Bicicletta, da anni invocata da FIAB, rientra fra le molteplici misure previste dalla mozione “Trento città amica delle biciclette”, approvata in Consiglio comunale lo scorso 24 gennaio, vòlte a potenziare lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana valorizzando la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano non inquinante, salutare, economico ed efficiente per gli spostamenti in città.
Tutti i cittadini e le famiglie di Trento sono invitati a partecipare numerosi, per riscoprire in allegria l’intramontabile fascino del muoversi in bicicletta e fare propria la riflessione di Didier Tronchet “La nuova rivoluzione può venire semplicemente da questa alternativa mattutina: prendo l’automobile o la bicicletta?”.