Le associazioni ambientaliste sollecitano la politica sul Parco Nazionale ello Stelvio

All’attenzione dei Candidati alla segreteria provinciale

del Partito Democratico del Trentino

Firmano la seguente lettera le associazioni:

Cipra, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, WWF

Statement: Perché, essendo un’organizzazione apartitica, abbiamo deciso di scrivere ad esponenti di un singolo partito (in questo cas Il PD)? Non certo per adesione, di alcun genere, alla linea politica di quel partito, nè per una particolare simpatia o affinità, ma perché si sta per eleggere il segretario del principale partito trentino, che sta governando la Provincia. Ci è sembrata quindi un’occasione da cogliere per far esprimere i politici su un tema altrimenti lasciato in disparte.

Il Partito democratico del Trentino è favorevole o contrario allo smembramento del Parco Nazionale dello Stelvio?

Gentili candidati alla segreteria provinciale del Partito Democratico del Trentino,

come saprete è in discussione in queste settimane in seno alla Commissione dei Dodici una norma di attuazione che prevede la soppressione del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio – fortemente voluta dalla SVP – e il sostanziale smembramento dell’importante area protetta alpina in due parchi provinciali (Trento e Bolzano) e in uno regionale (Lombardia).

In occasione della recente audizione in Terza Commissione permanente del Consiglio provinciale (24 febbraio 2014) delle Associazioni di protezione ambientale attive in Trentino (CIPRA Italia, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN – EPPA e WWF), i consiglieri del Partito Democratico (Maestri e Manica) non hanno espresso alcuna posizione in merito, mentre le Assessore provinciali del Partito Democratico, Donata Borgonovo Re e Sara Ferrari, prima delle elezione del 27 ottobre 2013 avevano sottoscritto il nostro appello contro lo smembramento del Parco Nazionale, per il rinnovo immediato degli organi collegiali del Consorzio scaduti dal dicembre 2010, per l’approvazione rapida del Piano del Parco, per una revisione dei finanziamenti e per l’attivazione di un percorso partecipativo per progettare il Parco europeo delle Alpi centrali.

In vista dell’appuntamento del 16 marzo, vi chiediamo di dichiarare espressamente se siete favorevoli o contrari allo smembramento del Parco Nazionale dello Stelvio.

Cordiali saluti.

Trento, 6 marzo 2014