Addio Walter Micheli

Legambiente Trento saluta con dolorosa commozione un uomo giusto, che ha dato tantissimo al Trentino: Walter Micheli ci ha lasciato domenica a 63 anni, con un infarto che immediato lo ha ucciso su un sentiero di montagna.

 

Walter Micheli è stato un grande ambientalista, socialista, sindacalista poi Consigliere Comunale di Trento e in seguito Vice Presidente della Giunta Provinciale per due volte e Assessore all’Ambiente e Territorio. E’ il padre della Legge sui Parchi del 1988, e ha attivato i primi due Parchi regionali d’Italia, ha scritto un Pup storico nel 1987, ha creato i biotopi (primi in Italia) e la prima legge italiana sulla ciclabilità, infine ha creato il Piano Acque. Dopo la sua uscita dalla scena politica istituzionale è rimasto attivo, con grande competenza e umiltà, in Italia Nostra e in varie associazioni culturali come Società Aperta e politiche come Costruire Comunità.

Walter, addio: ci mancherai, per noi sei stato ispiratore, maestro, compagno di azione e elaborazione. Meritavi che questo Trentino ti onorasse nei vent’anni dei Parchi e della tua legge del 1988.