Generale

Come migliorare il trasporto pubblico per una mobilità sostenibile?

I passeggeri annuali del traspoto pubblico a Trento sono diminuiti di 5 milioni dal 2019, anche per Ifrequenti ritardi, mentre ogni giorno 100.000 automobili entrano in città, causando inquinamentodell’aria, peggiorando la vivibilità e sicurezza sulle strade e rallentando la mobilità.Cosa fare nei prossimi anni per cambiare la situazione?Ne parleremo con i relatori:* Marco Danzi (Qnex, …

Come migliorare il trasporto pubblico per una mobilità sostenibile? Leggi altro »

Bandiere Verdi a Grumes – Evento 15/9

Il 15 settembre ore 19.30 a Grumes nell’ambito del week-end CittaSlow, si terrà una cena-serata di racconto e confronto con le bandiere verdi di Legambiente del Trentino. Hanno assicurato la loro presenza rappresentanti delle esperienza premiate nel 2022 e 2023: la società “Sviluppo Turistico Grumes Srl”; la Fondazione Castel Pergine; l’associazione La Foresta – Accademia …

Bandiere Verdi a Grumes – Evento 15/9 Leggi altro »

10 Giugno – corteo contro il progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento

Il Circolo di Trento di Legambiente aderisce al corteo contro il progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento. L’appuntamento è alle ore 16.00 a Piazza Generale Cantore, Trento. Per noi il tracciato di circonvallazione è sbagliato dal punto di vista urbanistica perché è una mezza circonvallazione; tutti i treni merci e passeggeri continueranno a passare in …

10 Giugno – corteo contro il progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento Leggi altro »

Carovana delle alpi: Le bandiere Verdi e Nere

Con la partenza della campagna “Carovana delle Alpi 2021” Legambiente ha anche assegnato i riconoscimenti delle “bandiere verdi” per le pratiche innovative e alle esperienze di qualità ambientale e culturale dei territori ad alta quota e le “bandiere nere” per le pratiche dannose che provocano lacerazioni nel territorio montano. In provincia di Trento sono state …

Carovana delle alpi: Le bandiere Verdi e Nere Leggi altro »

Il Bosco di Gocciadoro

Come Circolo di Trento di Legambiente, abbiamo aderito al “Comitato di Tutela del Bosco storico di Gocciadoro”, costituito in risposta al progetto di una ciclopedonale con una larghezza di 2 metri e mezzo che taglia la parte più isolata e selvaggia del parco, e avrebbe soltanto lo scopo di accedere a un bike-park che si …

Il Bosco di Gocciadoro Leggi altro »

Rifiuti, riciclo ed economia circolare

Proseguono gli appuntamenti divulgativi promossi dal circolo di Trento di Legambiente per cercare di capire quali possano essere le soluzioni più efficaci per mitigare il nostro impatto sull’ecosistema, causa di mutamenti climatici e crisi globali. Dopo gli incontri su mobilità, energia e alimentazione, il prossimo appuntamento è: Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18, Dipartimento di …

Rifiuti, riciclo ed economia circolare Leggi altro »

Marcia Stop Pesticidi

in linea con l’impegno associativo sul tema dei pesticidi, Legambiente ha aderito alla Marcia Stop Pesticidi in programma il 19 maggio anche a Trento alle ore 14 in Piazza Dante. http://www.marciastoppesticidi.it/dove-si-manifesta/33-informazioni/131-appello-per-la-marcia-a-trento.html Le marce sono azioni promosse da un coordinamento di associazioni per dare uno stop al forte impiego di pesticidi in campi destinati alla coltivazione …

Marcia Stop Pesticidi Leggi altro »

Basta disinformazione sulla Valdastico Nord

Continua purtroppo la campagna di disinformazione sulla Valdastico Nord! Ora si arriva perfino a proporre connessioni tra un tamponamento sulla Valsugana (SS 47) e la presunta necessità dell’opera. Questa bufala del legame tra traffico in Valsugana e Valdastico continua ad essere ribadita con perseveranza, come dimostrato dall’analisi fatta dal prof. Curzel dell’Università di Trento e …

Basta disinformazione sulla Valdastico Nord Leggi altro »

Giretto d’Italia

Il 20 settembre si è svolta  l’edizione 2018 del Giretto d’Italia. C’erano anche i nostri volontari a monitorare i passaggi dei numerosi ciclisti e a premiarli per i loro sforzi per supportare la mobilità sostenibile. Vi abbiamo fotografato e incoraggiato a continuare così! Se vi riconoscete nelle foto che trovate a questo link, potete scaricarle  …

Giretto d’Italia Leggi altro »

Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più

È stato presentato oggi a Palermo il rapporto Pendolaria 2016 che presenta la situazione in Italia del trasporto pendolare su ferrovia. Ogni giorno sono quasi 5,5 milioni le persone che prendono i treni per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, di cui 2milioni e 832mila usufruiscono del servizio ferroviario regionale, mentre oltre 2milioni …

Pendolaria 2016: Trento promossa, ma si può fare di più Leggi altro »